spy on text messages iphone 4s comment learn more here meilleur logiciel espionnage telephone matheus grijo rastreador de enamorados
Grazie al contributo di
Regione Lombardia
comune di sale Comune
di Sale
In collaborazione con
Associazione Ex Allievi/e Istituto Sacro Cuore di Sale Associazione
Ex Allievi/e
S. Cuore
Università degli Studi di Milano
associazione impegno culturale Associazione
Impegno
Culturale

Con il patrocinio di
provincia di alessandria
   
in volume in periodico     ricerca avanzata

Criteri di compilazione delle voci

 
Ecco qualche indicazione sui criteri adottati nell'ideazione, compilazione e visualizzazione dei risultati di questo motore di ricerca.

contenuto Il contenuto: 300 voci circa Sono stati inventariati, schedati e descritti in una voce bibliografica, a partire dalla prima e per ora unica bibliografia di Anna Maria Brizio di cui disponiamo (curata da Ruggero Rivabella e pubblicata in A.M. Bisio e R. Rivabella, Anna Maria Brizio. Libera e lucente maestra d'intelligenza, Sale 2002), circa 300 scritti editi della studiosa, tra scritti pubblicati per la prima volta¹ e ripubblicazioni².
La bibliografia verrà costantemente aggiornata online, aggiungendo di volta in volta le voci relative agli scritti che saranno individuati nel corso di una ricerca ancora in fieri.

ordine delle voci Le voci sono raggruppate in tre categorie a seconda del genere di pubblicazione:

In Volume (V) scritto pubblicato in un libro, catalogo di mostra, opuscolo, voce enciclopedica
In Periodico (P) scritto pubblicato su quotidiano, rivista o almanacco
Riedizioni (R) scritto ripubblicato integralmente


struttura della voce Introduce la voce il codice identificativo (es. 1950.V34) formato dall'anno di pubblicazione, da una lettera (V, P, R) che ne segnala l'appartenenza alla categoria e da un numero progressivo.

1 - Se lo scritto censito è pubblicato in un periodico o in un volume di cui la Brizio non è esplicitamente indicata come unico autore o curatore:
Nella prima riga è posto il titolo dello scritto, seguito, per gli scritti in periodico, dall'eventuale Occhiello (O) e Sottotitolo (S).
Seguono annunciate dalla dicitura In: le informazioni sulla pubblicazione che contiene lo scritto:
Per gli scritti in Volume
autore/i³, titolo del volume, luogo e nome dell'editore, collana (tra virgolette uncinate: « »), numero collana e numeri di pagina dello scritto della Brizio (se non indicate: psn).
Per i cataloghi di mostra vengono indicate: Sede, Città e, ove precisate in catalogo, date dell'esposizione.
Per gli scritti in Periodico testata, città di edizione, annata (in numeri romani), numero, eventuale indicazione di nuova serie (n.s.), data o periodo di edizione, rubrica (R) e numeri di pagina.

Concludono la voce la Nota con notizie utili all'identificazione del contenuto dello scritto, riferimenti a riedizioni e raccolte.

Al termine della voce sono indicati, grazie al loro codice identificativo (es. 1950.V34), link alle riedizioni integrali dello scritto.

2 - Lo scritto coincide con un volume di cui la Brizio è esplicitamente indicata, in frontespizio, come autore o curatore:
Nella prima riga viene indicato il titolo del volume.
Seguono le informazioni sul volume nello stesso ordine sopra descritto e, nella nota, vengono indicati eventuali titoli degli scritti della Brizio contenuti nel volume, per i quali, essendo tutto il volume ascrivibile alla Brizio, non vengono date indicazioni di pagina.

abbreviazioni
Codici utilizzati
V: In Volume
P: In Periodico
R: Riedizioni
Abbreviazioni nel testo
R: Rubrica
S: Sottotitolo
O: Occhiello
n.s. nuova serie
n.f. non firmato
p.s.n. pagine sine numero
A: L'Arte
RV: Raccolta Vinciana

note
1 - Scritti pubblicati per la prima volta
Costituiscono voce bibliografica tutti gli scritti di Anna Maria Brizio pubblicati in lingua originale per la prima volta.
Nel caso che un volume o periodico contenessero più di uno scritto della Brizio, è stato normalmente mantenuto il rapporto uno scritto - una voce; per evitare una prolificazione delle voci che avrebbe compromesso l'usabilità del sito, si è deciso di accorpare in un'unica voce (o in un numero ristretto di voci) le recensioni pubblicate in un unico periodico.

2 - Ripubblicazioni
Per ciò che concerne le ripubblicazioni degli scritti (R), a fianco del titolo dello scritto o del volume è stato posto il rinvio alla prima pubblicazione dello scritto. Non sono state prese in considerazione pubblicazioni parziali o semplici citazioni.

3 - autore/i
Gli autori o curatori dei volumi che contengono uno scritto della Brizio vengono indicati solo se in numero uguale o inferiore a tre; per volumi con interventi firmati da più di tre autori va sottintesa la dicitura AA.VV.